salfrutta-patriziamanghi-markup

Case History Vendere 2.0: Sal Frutta

Patrizia Manghi dirige la Divisione Grande Distribuzione di Sal Frutta sas, azienda del settore ortofrutta di Gattatico, Reggio Emilia.

L’azienda lavora nel settore da anni su due attività principali di distribuzione dei propri prodotti: una presso il Mercato Ortofrutticolo di Parma, l’altra verso la Grande Distribuzione.

La comunicazione del proprio valore al mercato tramite la valorizzazione dei propri punti di forza ha permesso a Sal Frutta di accrescere considerevolmente le proprie vendite nel 2015.

Una Filiera di Valore.

Lo slogan “Una Filiera di Valore” indica infatti in cosa consiste l’attività di Sal Frutta, in particolare per la Divisione Grande Distribuzione. Sal Frutta da tempo pianifica e controlla direttamente la qualità della produzione agricola di numerose aziende in diverse regioni d’Italia, condotte soprattutto da giovani produttori, secondo parametri di base ben precisi (lotta integrata, sostenibilità), ai quali implementa le richieste specifiche della Grande Distribuzione per il tipo e le caratteristiche delle referenze ad essa necessarie.

Il valore di Sal Frutta è quindi rappresentato dall’essere una piattaforma snella e flessibile che non solo è in grado di soddisfare le richieste della Grande Distribuzione, ma anche di intercettare con cura la domanda dei consumatori e di consigliare i propri clienti a riguardo.

Vendere 2.0 ha supportato Sal Frutta nell’individuare questi elementi di valore e farli emergere tramite una strategia accorta e ben comunicata, in modo da ridare slancio commerciale all’azienda, concretizzatosi con una crescita consistente nel 2015 e con la partecipazione di Sal Frutta al convegno Mark Up del 3 dicembre 2015 a Milano, durante il quale ha potuto presentarsi come sponsor dell’iniziativa.