Scrivere per il web è raccontare la realtà aziendale: la nostra esperienza

Scrivere per il web è raccontare la realtà aziendale – Foto di Peter Lindbergh

Dal diario di bordo delle nostre consulenze, vogliamo qui raccontarvi come di recente abbiamo affrontato con un nostro cliente la revisione del loro sito web esistente secondo la nuova strategia aziendale che stiamo mettendo a punto insieme.

Parallelamente allo studio del mercato di riferimento italiano ed internazionale per cogliere le opportunità più idonee e sostenibili verso le quali orientarsi, lavorare sulla strategia di sviluppo di un’azienda significa per noi immergerci in un lavoro di profonda osservazione e conoscenza dell’attività e delle persone che l’hanno fatta nascere, sviluppata e plasmata fin qui.

Lo facciamo per individuare ciò che li può contraddistinguere nel loro mercato e ciò che ancora, grazie alle loro competenze, sono in grado di creare mettendosi alla prova rispetto alle sfide che lo stesso mercato propone loro.

È un lavoro a tratti anche estenuante, perché occorre riuscire a fare accorgere queste persone persino delle loro capacità nascoste, o per meglio dire, a loro inconsapevoli o forse sottovalutate rispetto al mercato; e portarle alla luce scegliendo le parole più adatte per farle comprendere anche a culture diverse dalla nostra.

Che cosa c’entra questo con il web marketing? Dopo tutto, non si tratta di un fatto sostanzialmente tecnico l’essere su internet per rientrare nei logaritmi di Google?

A nostro modo di vedere, il web non vive di sola tecnica. Gli stessi logaritmi di ricerca stanno virando in modo graduale ma deciso verso un’intercettazione di ciò che scatena realmente l’interesse degli utenti. E l’interesse in particolare dei potenziali clienti, in un mondo globale saturo di prodotti concorrenti e che si gioca sul filo sottile della differenziazione, può più facilmente scaturire dall’identificarsi in ciò che si mette in dialogo diretto con le emozioni e con la rappresentazione realistica e personalizzata – non certo asettica o preconfezionata – del come una compagine aziendale interpreti il proprio ruolo nel settore in cui opera.

Ecco perché riteniamo un fattore di successo fondamentale per le aziende nella loro presenza sul web il ricollegare tutto il lavoro per prima cosa ad una consapevolezza profonda della propria identità e della propria strategia e a partire da questo, affinare in un secondo momento i testi e il racconto con gli accorgimenti SEO.

Per richiederci una verifica o una revisione del tuo sito web,

contattaci!